Usare Addition per l’Amministrazione

 

Gestione della fatture (ciclo attivo e passivo)

Addition può supportare i responsabili delle strutture amministrative nella gestione del ciclo attivo e passivo (fatture). Il software si integra con il gestionale/ERP, ad esempio SAP. I dipendenti possono consultare i documenti direttamente dal gestionale (con un link è possibile aprire il PDF) oppure attraverso Addition. I responsabili di commessa non devono più entrare nel sistema di ERP, possono operare direttamente da Addition. Il software dispone inoltre di alcuni add-on che permettono di ottimizzare alcune attività. Uno di questi, reDoc, effettua la scansione e il riconoscimento ottico dei codici a barre che contengono l’identificativo della fattura, fase prioritaria del processo di archiviazione.

 

Conservazione sostitutiva dei documenti

Addition supporta le imprese nella smaterializzazione degli archivi. I documenti digitali garantiscono tutti i requisiti di autenticità, integrità, affidabilità, integrità e reperibilità richiesti dalle norme (DPCM 3 dicembre 2013). Per gestire tutto il processo di creazione, approvazione e invio del documento in conservazione, Addition è una soluzione ottimale. Il sistema permette di monitorare tutto il processo integrandosi con gli altri sistemi presenti in azienda. Grazie a un connettore già disponibile, il software provvede a effettuare le varie operazioni legate all’invio dei documenti in modo automatico. Questo connettore, sviluppato da X DataNet, si integra con un sistema gestito da un nostro partner (Credemtel, gruppo Credem). Tuttavia non esiste alcun problema nell’adattarsi a un altro provider scelto dal cliente.

 

Gestione della fattura elettronica per la Pubblica Amministrazione

Con Addition le società possono gestire dall’inizio alla fine il processo di invio delle fatture digitalizzate alla PA, diventato obbligatorio dal 30 marzo 2015. Il software acquisisce i dati dal sistema gestionale/ERP, crea il file nel formato XML (già aggiornato alla versione 1.1 come previsto dalle nuove norme) e lo invia. In più, gestisce le risposte dal Sistema di Interscambio e dai clienti, archiviando digitalmente i documenti. Tutte le copie delle fatture per la Pubblica Amministrazione gestite dal software e poi sottoposte a conservazione sostitutiva sono consultabili direttamente su Addition. Utilizzando un semplice browser, si vedono tutti i dati e lo stato del documento.

 

Gestione del protocollo

Addition permette di gestire in modo semplice tutti i flussi di documenti dell’azienda, sia in entrata che in uscita. Un’unica piattaforma in grado di adattarsi alle esigenze più varie, sia che si tratti di una PMI che di una grande organizzazione. La gestione dei documenti si combina con un sistema di protocollazione. Questo permette di registrare l’invio e la ricezione di documenti, indicizzandoli mediante numerose chiavi di ricerca. Attraverso l’interfaccia di Addition si possono conservare, ricercare, condividere con gli altri utenti i documenti aziendali.